lunedì 8 luglio 2013

Dubbi

Ormai sei mia

Riposa col tuo sonno nel mio sonno.

Amore, dolore, affanni, ora devono dormire.
Gira la notte sulle sue ruote invisibili
presso me sei pura come l'ambra addormentata.

Nessuna più, amore, dormirà con i miei sogni.

Andrai, andremo insieme per le acque del tempo.
Nessuna viaggerà per l'ombra con me,
solo tu, sempre viva, sempre sole, sempre luna.

Ormai le tue mani aprirono i pugni delicati

e lasciarono cadere dolci segni senza rotta,
i tuoi occhi si chiusero come due ali grige,

mentr'io seguo l'acqua che porti e che mi porta:

la notte, il mondo, il vento dipanano il loro destino,
e senza te ormai non sono che il tuo sogno solo.

Pablo Neruda



L'ha condivisa un amico che ha perso la sua fidanzata, anche lei mia amica, poche settimane fa.

Queste parole mi stringono il cuore. Li rivedo insieme, felici, sereni. Penso a quanto si sono amati, a come si sentirà lui ora. E non posso fare a meno di chiedermi se anche io sono amata così.

2 commenti:

  1. Chi lo sa Mary, se siamo amate nella stessa maniera.
    Speriamo.
    Abbraccio il tuo amico.
    E un bacio a te.

    RispondiElimina
  2. Penso che le poesie di Neruda mettano in difficoltà chiunque perchè leggendole ti accorgi come lui descriva il sentimento amore in maniera perfetta.

    Giovani amori spezzati da tragedie sono le cose che non vorresti mai sentire. :-(

    RispondiElimina