giovedì 5 dicembre 2013

Come NON cominciare una lezione di italiano sulla famiglia (almeno non con i bambini)

Stamattina vado tutta contenta alla scuola in cui ho 100 ore di italiano L2 con i bambini e i ragazzi cinesi. Ho preparato una lezione molto carina per parlare della famiglia. Ho trovato un buon incipit in questa grammatica delle Edizioni Piagge e poi ho un'attività di comunicazione che ha sempre grande successo. 

Come faccio spesso, decido di partire da me, e così in una scatola metto un po' di foto mie e della mia famiglia.

Ho selezionato le foto un po' velocemente, stamani, mentre tentavo di evitare che la Sfigatta si nascondesse dietro al cassetto del mobile del salotto, dato che -da vera svampita come sono- me la sarei dimenticata là dietro e avrei chiuso con viulenza il suddetto cassetto, distruggendo la povera gatta.

E così raccolgo i vari bambini dalle classi, li metto nell'aula a nostra disposizione, apro la scatola e li lascio guardare le foto, chiedersi chi è chi... davvero un bel momento perché erano lì tutti incuriositi...

finché non esplode un AAAAAAAAAAAAAH

c'è una foto sexy di mia madre, ventenne, in mutande. 

Poi è stato davvero duro continuare!

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