lunedì 23 dicembre 2013

A Natale regalo libri! (Anche alle nipoti, sì)

Probabilmente per questo viziaccio qualcuno mi odierà. Altri -dopo anni di tentativi, perché 'prima o poi troverò un libro che lo/la incuriosisce'- non riceveranno regali se non i soliti calzini con le renne o mutande con Babbo Natale (non l'hai voluto il libro? Beccati il regalo orribile dell'anno!).

Su questo punto resto ferma. A Natale più libri per tutti.

E così gli unici regali fatti sono, appunto, libri: uno per la poliglotta di quasi quattro anni, uno per la nana di 9 mesi (quella del battesimo da delirio), uno per qualcuno. Capita anche questo, a volte mi piace un libro, lo compro e poi non so a chi regalarlo. E così aspetto l'ispirazione. Credo che questo sia il libro giusto per mio padre:

Regalo di Natale, Maurizio de Giovanni, Alicia Giménez-Bartlett, Bill James, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Sellerio editore Palermo (purtroppo non riesco a trovare i traduttori, ma appena li scovo saranno citati).

In assoluto il regalo più bello:

Storia di Goccia e Fiocco, Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti, Editrice il Castoro. La scheda sul sito non rende giustizia a questo capolavoro di poesia e dolcezza, davvero invito tutti voi grandi e piccini a cercarlo in libreria per sfogliarlo. Sono parole che scaldano il cuore, le illustrazioni sono curate, insomma: una chicca. Non sono brava a recensire i libri che mi sono piaciuti particolarmente, ho paura che le mie parole tolgano quel qualcosa che li ha resi così affascinanti nella mia testa. Quindi accettate il mio consiglio e scrivete voi una bella recensione! ;-)





2 commenti:

  1. nella mia famiglia c´é una tradizione: per natale e compleanni ci regaliamo sempre un libro piú un altro regalo, quindi, ad esempio libro+calzini, libro+pentola, libro+profumo, etc. il libro peró non manca mai!
    quest´anno poi stavo per comprare tutti I libri su amazon, poi all´ultimo mi sono ricreduta e quindi ho atteso di tornare in italia per andare in una piccola libreria di paese. certo, la scelta´é molto pú limitata, ma spero nel mio piccolo di aver anche contrbuito a tener aperta una piccola libreria a conduzione familiare

    RispondiElimina
  2. Sposo in pieno lo slogan 'più libri per tutti', non solo a Natale! :-)

    RispondiElimina