giovedì 18 ottobre 2012

Festeggiamenti

Eccomi, dopo un po' di assenza! Sono stata risucchiata dalle mia millemila lezioni che sono ricominciate a palla :)

Un po' di aggiornamenti da teacher:

- I miei corsi di inglese per "molto adulti" hanno avuto un boom assurdo di iscritti! Ansia a palla ma anche estrema felicità perché vuol dire che... insomma qui online non mi conosce nessuno e posso anche farmi i complimenti un attimo! Quando ho iniziato a insegnare avevo 4 iscritti! Ora sono 18, addirittura TROPPI. Incredibile! Prometto un post a parte per raccontarvi di questi studenti, perché sono MERAVIGLIOSI e ALLUCINOGENI allo stesso tempo :)

- Dopo un momento di panico iniziale (dato che ero scomparsa dalle liste dei PRESENTI all'esame) abbiamo appurato che HO PASSATO LA DITALS II e quindi ora sono ufficialmente un'insegnante di italiano L2, mi sento profondamente cambiata in effetti ;)

E QUINDI UNA PERNACCHIA ALLO STRONZETTO CHE HA AVUTO DA BRONTOLARE PERCHÉ  SONO INTERPRETE E INSEGNO ITALIANO GLIELA FACCIO SISISI. Pubblicamente, online, si parlava di come tutelare gli insegnanti di italiano L2 (per esempio proponendo un albo) e di quali fossero i requisiti per essere insegnanti di italiano L2. Bene, questo Stronzetto ha avuto da ridire sul mio invito a ricordare che insegnano italiano anche persone con una formazione non letteraria (ci sono anche matematici che vivono dell'insegnamento dell'italiano all'estero!) dicendo che un interprete/traduttore che insegna italiano è come un ingegnere che si spaccia per medico. Sono contrarissima ma non ho risposto per civiltà, perché non mi sarei trattenuta dall'infamarlo, visto che appartengo alla categoria meno tutelata di lavoratori! Tutti fanno i traduttori e gli interpreti, compreso questo Stronzetto, che sicuramente nei suoi soggiorni all'estero di cui tanto si vanta avrà tradotto/interpretato per qualcuno, come fanno tutti! Solo che io non vado ad infamare quelli che sanno le lingue e fanno i traduttori senza essere laureati. Insomma Signor Stronzetto, mi hai fatto proprio arrabbiare. Sono anche venuta ad ascoltare una tua lezione per rivedere la mia posizione nei tuoi confronti, ma non mi sei piaciuto per niente. No no e no. Però i tuoi libri li uso comunque, a volte.

1 commento: